RAUS SA
un’azienda familiare nel cuore di Friburgo
La nostra società, la nostra storia
Nel 1989, la società RAUS SA festeggia 50 anni di attività e 40 anni di importazione dei trattori ZETOR.
Nel 1939, Louis Rauss inaugura la sua officina meccanica. Prima a Friburgo, poi a Villars-sur-Glâne, la società Louis Rauss si occupa della vendita e, successivamente, del servizio postvendita dei trattori Hürlimann, Bührer; dal 1965, è importatore esclusivo Zetor per la Svizzera. Il primo trattore ZETOR viene immatricolato in Svizzera il 28 giugno 1949. Questo trattore diesel a un cilindro, tipo 15, viene acquistato da Hans Müller, agricoltore a Bilten/GL. Da quel giorno, nella sua azienda agricola c’è sempre uno ZETOR di ultima generazione.
Dai due modelli ZETOR iniziali, oggi ne vengono prodotti più di 20 tipi, da 45 a 160 CV.
Gli anni trascorsi ci permettono di vedere la strada percorsa dal 1939 e di guardare con fiducia al futuro. Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri collaboratori e la nostra clientela per la loro fiducia e fedeltà. Nel 1972, Jean-Pierre PYTHON diventa il nuovo proprietario dell’azienda RAUS SA.
È in questo momento che prende il via una diversificazione delle attività, con la rappresentanza ufficiale di automobili e la costruzione delle stalle «Clarine».
Ben presto, i locali di Villars-sur-Glâne non bastano più. Ai bordi di una strada cantonale, in prossimità della linea FFS a 2 km dall’autostrada, viene scelta come nuova sede di RAUS SA la località di Rosé. Il 1° gennaio 1977, la società si insedia nei nuovi locali: una superficie utile di circa 3000 m2 tra officine, magazzini, uffici, appartamenti e spazio espositivo. Man mano che l’attività continua a espandersi, in particolare nel settore delle macchine agricole, della costruzione rurale e dei materiali, nel 1979 viene costruito accanto all’edificio principale un secondo fabbricato di 1300 m2 (art. 694), e nel 1982 un terzo. Nel 1988 viene realizzato un quarto fabbricato, che porta la superficie utile a quasi 7000 m2 (art. 700).
Oggi, oltre ai trattori ZETOR, RAUS SA offre un ampio catalogo di macchine agricole in esclusiva provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Slovacchia, dalla Spagna, dall’Inghilterra, dall’Italia, dalla Francia, dalla Germania e dalla Corea. RAUS SA conta attualmente oltre 30 dipendenti. Siamo un’azienda a conduzione familiare, con 11 membri della famiglia attivi nella società. 2/3 del personale lavora nel servizio postvendita nei diversi settori. Un magazzino di ricambi di oltre 1500 m2, fornito di oltre 30’000 varietà di componenti, garantisce l’approvvigionamento regolare di pezzi di ricambio. Tre furgoni-officina intervengono entro 24 ore su tutto il territorio svizzero con personale specializzato e attrezzato di pezzi originali.
Grazie a questo equipaggiamento, RAUS SA ha acquisito una solida reputazione per l’efficacia del suo servizio postvendita, garante del futuro dell’azienda.
Il servizio clienti, affidato a personale specializzato, garantisce una fornitura rapida e precisa dei pezzi di ricambio. Attrezzature ed equipaggiamenti specializzati garantiscono un servizio impeccabile e riparazioni irreprensibili. Un’officina di riparazioni ben attrezzata e un lavoro realizzato da meccanici esperti.
Una direzione dinamica ed efficace, sempre al passo con l’evoluzione del mercato e le esigenze della sua clientela. La parte amministrativa è ridotta al minimo, al fine di contenere i costi di esercizio. Per seguire l’evoluzione tecnica attuale, tutto il personale è tenuto a perfezionare continuamente le proprie conoscenze seguendo corsi di formazione organizzati regolarmente.
Per rispondere alle esigenze della clientela, l’organizzazione interna è al tempo stesso chiara e flessibile. A ciascun impiegato è concessa ampia libertà d’iniziativa e vige un’atmosfera di lavoro piacevole, in cui ciascuno si assume una parte della responsabilità.
Forte dell’esperienza acquisita nel settore agricolo, l’azienda RAUS SA è in grado di offrire costruzioni rurali come hangar, capannoni, stalle. Lo studio di architettura RAUS SA elabora piani e studi per tutti i progetti di costruzione (comprese le ville).
Negli ultimi anni, il settore della costruzione sta vivendo un costante sviluppo. Per la copertura e la fornitura dei materiali per l’edilizia (sanitari, isolamenti, ecc.), dal 1979 ci affidiamo alla società NIKI SA. Parallelamente ai trattori, l’azienda RAUS SA offre un vasto assortimento di autovetture e utilitarie.
Un’officina di riparazioni provvista di magazzino ricambi e una carrozzeria con applicazione di vernici a forno offrono un servizio postvendita completo.
Dopo la caduta del Muro di Berlino alla fine del 1989 e il crollo dell’Impero sovietico, gli anni Novanta si sono rivelati inizialmente difficili per gli agricoltori e per molte imprese. La collaborazione con le fabbriche dei paesi dell’Est ha subito cambiamenti fondamentali. La qualità dei prodotti è migliorata e la gamma di prodotti si è ristretta. L’influenza della potenza economica occidentale ha esercitato molta pressione sulle vecchie imprese del sistema di economia pianificata, destabilizzando interamente l’organizzazione precedente e provocando grandi difficoltà nel quadro della nostra tradizionale collaborazione con quei fornitori.
A partire dagli anni Novanta, RAUS SA si è adeguata alla nuova situazione, riducendo notevolmente l’attività nel settore delle macchine agricole. Parallelamente si sviluppava il settore delle costruzioni metalliche, in collaborazione con imprese ceche. Le difficoltà di Zetor nel corso degli anni Novanta hanno spinto RAUS SA a espandersi sempre di più nel settore della costruzione.
Il 1996 ha portato a una tappa importante nell’evoluzione e nel consolidamento del Gruppo, nonché verso uno sviluppo interessante: la costruzione di una stazione di servizio. A partire dagli anni 2000, una nuova evoluzione ha interessato il settore immobiliare nella zona industriale di Rosé e si è registrato un nuovo sviluppo nell’ambito delle macchine agricole, con l’importazione di una macchina JYMPA dalla Spagna (lo spietratore, praticamente privo di concorrenza) oltre a spanditori di letame, rimorchi, benne e carri, ecc.
Nel 2009, abbiamo festeggiato i 70 anni della società RAUS SA. Il prossimo anniversario è nel 2019, quando festeggeremo gli 80 anni della società RAUS SA.
Nel 1972, Jean-Pierre Python diventa proprietario della